Tra i servizi che offre la nostra carrozzeria a Riano c’è anche la lavorazione del carbonio.
Lavorazione del carbonio – Carrozzeria Di Vitale
Il carbonio è considerato uno dei materiali più pregiati che si applicano sulle vetture.
È una lega composita, ovvero eterogenea. Per ottenere un manufatto in carbonio sono necessari due elementi: la fibra e una resina che permette alle fibre di unirsi.
Il carbonio è un materiale leggero ma molto resistente, per questo oggi viene usato sempre di più anche nel nostro settore. Si usa per parti come il cofano, particolari interni, oppure per la struttura della macchina ovvero la scocca.
La lavorazione in fibra di carbonio si preferisce quando si tratta di auto di un livello medio – alto, alle quali si richiedono prestazioni alte sia in termini di resistenza che di leggerezza. Tutte caratteristiche che di solito troviamo nelle supercar sportive.
Il carbonio viene usato per creare degli stampi, dei modelli o riparazioni su pezzi già esistenti.
La lucentezza tipica, poi, deriva dall’utilizzo di un trasparente apposito per materiali compositi.
Un particolare tipo di lavorazione del carbonio è quella in laminazione: un trattamento del carbonio che avviene tramite “spennellata”. Di solito è eseguita per svolgere lavori più semplici.
Lavori “sottovuoto” invece sono i più complessi, ma quelli che garantiscono un risultato finale migliore.
La Carrozzeria di Vitale, grazie al lavoro di tecnici specializzati, riesce a ripristinare, creare, adattare e modellare anche altri materiali compositi, come il kevlar e tutti i similari.